Tutti i materiali utilizzati sono completamente naturali, privi di additivi chimici e provvisti di certificati di garanzia.
Bambù
Legni
Juta
Piuma d’oca
Lattice
Acciaio
Ottone, Nickel, Oro
Alluminio
Cotone
Lana
Schiume
Tessuti
Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio. Le prime caratteristiche di questo materiale sono la particolare resistenza agli agenti esterni e il completo riutilizzo in caso di riciclo. Le parti metalliche delle sedute Deco sono realizzate in acciaio non trattato oppure lucidato. L'acciaio lucidato è un materiale nobile utilizzato per strutture e finiture, mentre quello grezzo è impiegato in dettagli come ad esempio molle o cerniere, strutture e sistemi di aggancio della fodera di rivestimento. Anche i punti metallici utilizzati in tutto il processo produttivo sono fatti in questo materiale, a testimonianza della cura e della coerenza che caratterizzano tutta la produzione Deco.

Processi
produttivi

Il telaio degli imbottiti Deco è costituito da cinghie di juta di differenti tipologie e rigidità. Intrecciate le une sulle altre, costituiscono la base d'innesto per le molle in acciaio non trattato. La speciale impalcatura creata, sostenuta da resistenti strutture perimetrali in legno massello, fa sì che le molle siano libere di ammortizzare e distribuire al meglio il peso.
Questo procedimento, sebbene lungo e complicato, se eseguito ad arte, garantisce un maggior comfort alla seduta che si adatta in modo differente alle sollecitazioni a cui è sottoposta e garantisce una maggiore durata nel tempo.

Per il materiale di imbottitura si fa uso esclusivamente di lattice naturale prodotto in Italia. Il lattice ha un peso specifico più elevato e una maggiore portanza rispetto alla schiuma poliuretanica e si ha il vantaggio di avere anche morbidezza, flessibilità e traspirabilità. Tutti i materiali utilizzati da Deco sono dotati di certificazione che ne attesta l'effettiva composizione e provenienza.

Certificati
di garanzia

certificati di garanzia

FSC: Il marchio FSC® (Forest Stewardship Council) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

OEKO-TEX: Il marchio Oeko-Tex® Standard 100 identifica un sistema omogeneo a livello internazionale di certificazione e di analisi di materiali tessili grezzi, di prodotti intermedi e finiti controllati durante tutti gli stadi della produzione.

E0: E0 per lo HCHO o formaldeide è una valutazione europea che indica l'assenza di emissione (al di sotto di 0,5 mg/litro) di tale sostanza nei prodotti che esibiscono il marchio.

WOOLS OF NEW ZEALAND: Wools of New Zealand è un marchio di qualità superiore che identifica prodotti manifatturati da collaboratori autorizzati che soddisfano esigenti standard qualitativi e rispondono a determinati requisiti riguardo i contenuti delle fibre.