Tutti i materiali utilizzati sono completamente naturali, privi di additivi chimici e provvisti di certificati di garanzia.

Bambù

Il bambù non è un legno, ma fa parte della famiglia delle graminacee.
Si tratta della pianta con la crescita più rapida al mondo ed è in grado di svilupparsi in qualsiasi clima. I culmi di bambù sono segati longitudinalmente in liste a loro volta incollate ad alta pressione in pannelli multistrato a fibre orientate che garantiscono elasticità e resistenza sconosciute ai normali pannelli di legno.

Legni

I legni che costituiscono le creazioni Deco sono masselli di abete e faggio di provenienza europea e certificata FSC (Forest Stewardship Council): il legname proviene unicamente da foreste in cui la raccolta è controllata e certificata da tale organismo, il quale promuove un uso responsabile del territorio e la continua riforestazione delle aree di raccolta.

Juta

La Juta è una fibra tessile naturale di origine vegetale ricavata dalla fibra di tiglio o dalla scorza del fusto delle piante ed è biodegradabile e riciclabile al 100%.
juta
Ha un elevato carico di rottura, una bassa estensibilità e garantisce un'alta traspirazione del tessuto. Deco utilizza la juta per produrre le cinghie strutturali e in forma di tessuto come materiale di contatto tra il telaio e la schiuma di lattice.

Piuma d'oca

Gli imbottiti Deco sono realizzati con vera piuma d'oca, un materiale leggero, isolante e con la capacità di mantenere costante la temperatura corporea.
piuma d'oca

La grande morbidezza della piuma d'oca garantisce inoltre un alto livello di comfort.

Lattice

Il materiale principe coinvolto nel processo di produzione di Deco è la schiuma di lattice naturale. Il lattice naturale viene estratto dalle piante di Hevea e possiede straordinarie proprietà antibatteriche.
lattice
È in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca, possiede un'innata e istantanea capacità di riassumere la forma originale dopo ogni sollecitazione, qualità che ha in comune soltanto con l'epidermide umana.

Acciaio

Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio. Le prime caratteristiche di questo materiale sono la particolare resistenza agli agenti esterni e il completo riutilizzo in caso di riciclo. Le parti metalliche delle sedute Deco sono realizzate in acciaio non trattato oppure lucidato. L'acciaio lucidato è un materiale nobile utilizzato per strutture e finiture, mentre quello grezzo è impiegato in dettagli come ad esempio molle o cerniere, strutture e sistemi di aggancio della fodera di rivestimento.

 

acciaio
Anche i punti metallici utilizzati in tutto il processo produttivo sono fatti in questo materiale, a testimonianza della cura e della coerenza che caratterizzano tutta la produzione Deco.

Tessuti di rivestimento
Lino

Il lino usato per i rivestimenti Deco è lavorato in Italia ed è naturale al 100%. La fibra di lino è confortevole, fresca e molto versatile. 

Lana

lana
La lana Deco proviene dalla Nuova Zelanda, uno dei paesi al mondo in cui è più sentita la tradizione della produzione della lana. Questa fibra è particolarmente resistente all'usura, è un isolante termico naturale ed è particolarmente adatta ad essere utilizzata come rivestimento degli imbottiti.

Cotone

Tessuto di cotone 100% Deco usa il cotone come tessuto di rivestimento e come stoffa di rifinitura. Grazie a questo materiale è possibile isolare completamente la parte
cotone
interna del divano in modo da renderlo anallergico e più confortevole. A richiesta può essere ignifugato o subire un trattamento idrorepellente.

Pelle

Deco usa unicamente pelli pieno fiore di toro di categoria A+, di spessore mai inferiore ai 2 mm. Graffi e cicatrici dell'animale non vengono nascosti o eliminati tramite smerigliatura, bensì costituiscono un valore aggiunto che testimonia la qualità del pellame.
pelle
La concia è eseguita in Toscana e non prevede l'utilizzo di cromo, ma un antico processo di doppia concia vegetale.

Processi
produttivi
Certificati
di garanzia

Il telaio degli imbottiti Deco è costituito da cinghie di juta di differenti tipologie e rigidità. Intrecciate le une sulle altre, costituiscono la base d'innesto per le molle in acciaio non trattato. La speciale impalcatura creata, sostenuta da resistenti strutture perimetrali in legno massello, fa sì che le molle siano libere di ammortizzare e distribuire al meglio il peso.
Questo procedimento, sebbene lungo e complicato, se eseguito ad arte, garantisce un maggior comfort alla seduta che si adatta in modo differente alle


sollecitazioni a cui è sottoposta e garantisce una maggiore durata nel tempo.

Per il materiale di imbottitura si fa uso esclusivamente di lattice naturale prodotto in Italia. Il lattice ha un peso specifico più elevato e una maggiore portanza rispetto alla schiuma poliuretanica e si ha il vantaggio di avere anche morbidezza, flessibilità e traspirabilità. Tutti i materiali utilizzati da Deco sono dotati di certificazione che ne attesta l'effettiva composizione e provenienza.


certificati di garanzia

FSC: Il marchio FSC® (Forest Stewardship Council) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

OEKO-TEX: Il marchio Oeko-Tex® Standard 100 identifica un sistema omogeneo a livello internazionale di certificazione e di analisi di materiali tessili grezzi, di prodotti intermedi e finiti controllati durante tutti gli stadi della produzione.

E0: E0 per lo HCHO o formaldeide è una valutazione europea che indica l'assenza di emissione (al di sotto di 0,5 mg/litro) di tale sostanza nei prodotti che esibiscono il marchio.

WOOLS OF NEW ZEALAND: Wools of New Zealand è un marchio di qualità superiore che identifica prodotti manifatturati da collaboratori autorizzati che soddisfano esigenti standard qualitativi e rispondono a determinati requisiti riguardo i contenuti delle fibre.